top of page

2004 - 2008

 

casa unifamiliare

via Riccitelli a Pescara

 

L'abitazione è sita in Pescara, in zona Stadio; il terreno su cui è stato realizzato il fabbricato ha una superficie di soli mq 360.L'edificio è progettato per avere un basso consumo energetico ed è realizzato con materiali naturali, rinnovabili e riciclabili.

L'edificio stretto tra i confini di proprietà è caratterizzato da ampie aperture vetrate a sud, protette dall'irraggiamento solare mediante la copertura ed i balconi.

L'abitazione è realizzata in muratura portante per i tre lati, laterizio alveolato isolato all'esterno e rivestito con mattone faccia a vista; il lato sud ha pilastri e travi in legno lamellare; la copertura, i solai ed i balconi sono anch'essi realizzati in legno.

Per il riscaldamento invernale e per il raffrescamento estivo si ricorre a soluzioni passive e ad un impianto a pavimento efficace a basse temperature; l'energia termica necessaria per usi sanitari e per i periodi in cui l'irraggiamento solare passivo non è sufficiente è prodotta da un impianto termico solare.

bottom of page